Tens

        
        

TENS

Acronimo di Transcutaneous Electrical Nervous Stimulation. E’ l’applicazione sulla pelle di elettrodi che trasmettono impulsi che attivano fibre nervose di grosso diametro, riducendo la percezione del dolore. L’effetto antalgico è dovuto all’inibizione delle fibre nervose che portano la sensazione dolorifica dal midollo spinale alla corteccia cerebrale.

IONOFORESI

Attraverso una corrente continua (galvanica) viene somministrato un farmaco sotto l’epidermide. Il farmaco viene applicato direttamente sulla zona da trattare cosi da essere più specifico e viene assimilato più rapidamente.

ELETTROSTIMOLAZIONE

L’elettrostimolazione è quella metodica fisioterapica che prevede l’utilizzo di un apposito apparecchio denominato elettrostimolatore, il quale è deputato a stimolare le contrazioni muscolari tramite impulsi elettrici. Ciò è possibile, in quanto gli elettrodi applicati al corpo generano un campo elettrico in grado di raggiungere le placche motrici e, dunque, di stimolare la contrazione del muscolo. Questa tecnica nacque negli anni settanta a scopi riabilitativi e fisioterapici (effetto antalgico, antinfiammatorio e recupero del trofismo muscolare), ma oggi è utilizzata anche in altri campi: si pensi, ad esempio, al settore estetico (dimagrimento, linfodrenaggio) o a quello sportivo (recupero muscolare, allenamento atletico). L’elettrostimolatore, lo ricordiamo, produce micro-impulsi elettrici a bassa frequenza che stimolano la contrazione dei muscoli; a tal fine è necessario posizionare gli elettrodi in base alla parte delcorpo che si intende stimolare.

L’elettrostimolazione può essere utilizzata per diversi scopi, e si può indirizzare la sua funzione verso uno specifico obiettivo variando i parametri di tipo d’impulso, frequenza, durata, intensità e latenza.In riabilitazione ad esempio si può utilizzare per migliorare il tono e il trofismo muscolare sia in seguito ad un trauma che ha costretto il paziente ad un’immobilizzazione di un arto ad esempio, sia per velocizzare la ripresa nella fase post-acuta. Si utilizza poi per sollecitare un muscolo denervato per evitarne la degenerazione.

Ci prendiamo cura di te!

Prenota

DOVE CI TROVI

INDIRIZZO
Via I Maggio, 1/A, 20010
Vanzago – MI

TELEFONO
02 93 54 19 61
347 29 02 304

EMAIL
info@poliambulatorioremedia.it