Poliambulatorio Remedia

Analisi baropodometrica

Analisi baropodometrica

STUDIO DELL'APPOGGIO PLANTARE

L’analisi baropodometrica è un esame medico non invasivo che permette di valutare la distribuzione del carico plantare sui piedi e di individuare eventuali squilibri o anomalie.

L’esame viene effettuato tramite una piattaforma baropodometrica, una sorta di tappeto sensibile alla pressione, sul quale il paziente cammina piedi nudi. La piattaforma misura la pressione esercitata dal piede sul tappeto in diversi punti, rilevando la distribuzione del carico plantare durante il cammino.

L’analisi baropodometrica è utile per valutare la postura e il cammino del paziente, individuare eventuali squilibri muscolari o articolari, valutare l’efficacia di plantari ortopedici o di altri supporti plantari, come le suole.

Contatta la segreteria del centro

L’analisi baropodometrica rappresenta un importante strumento diagnostico e di follow-up per individuare e monitorare patologie o disturbi del piede, come la fascite plantare, la tendinite d’Achille, le fratture da stress e le sindromi dolorose. Inoltre, l’analisi baropodometrica contribuisce alla prevenzione di lesioni e al miglioramento della prestazione sportiva.

Durante l’esame, il paziente viene sottoposto a diverse prove sulla piattaforma baropodometrica, camminando a diverse velocità e mantenendo diverse posizioni, come quella eretta, su un solo piede o accovacciata. Questo permette al medico di valutare la distribuzione del carico plantare in diverse situazioni e individuare eventuali squilibri o asimmetrie.

In base ai risultati dell’analisi baropodometrica, il medico può prescrivere terapie specifiche per correggere gli squilibri, come esercizi di rieducazione motoria, terapie fisiche o farmacologiche o la prescrizione di plantari ortopedici personalizzati.

I nostri specialisti

Le analisi baropodometriche vengono eseguite dal Dott. Bruno Rabitti

Dott. Bruno Rabitti – Analisi baropodometriche

Compila il form con la tua richiesta
* Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”) Cliccando sulla casella INVIA RICHIESTA i dati personali da Lei forniti saranno acquisiti da Fisio DeL S.r.L. che li tratterà in qualità di Titolare, mediante strumenti manuali informatici e telematici, per riscontrare la richiesta di contatto. Premendo il tasto INVIA RICHIESTA, oltre ad inoltrarci la richiesta, ci autorizza al trattamento dei Suoi dati nei modi illustrati e per le finalità previste nell’informativa completa in relazione alle finalità del documento completo scaricabile nella sezione privacy del sito.
Verrai ricontattato nel più breve tempo possibile da uno dei nostri operatori
Compila il form e ti richiameremo al più presto