Poliambulatorio remedia

Trattamenti manuali

Terapie manuali
Fisioterapia

TRATTAMENTI MANUALI

La terapia manuale è una specializzazione della fisioterapia utilizzata per il trattamento di patologie muscolo scheletriche e neurologiche, attraverso l’uso delle mani.

La terapia manuale è utile per valutare il paziente in modo globale e individuare i sintomi e le disfunzioni per poterle correggere.
È molto efficace per ridurre il dolore, aumentare la mobilità e la funzione articolare e muscolare e ridurre il rischio di lesioni durante il movimento.

Contatta la segreteria del centro

MASSOTERAPIA

Con il termine generico di massoterapia, si  indica qualsiasi tipo di massaggio terapeutico e/o preventivo. E’ una delle più antiche forme di terapia fisica, utilizzata negli anni da varie civiltà per alleviare dolori, sciogliere contratture e alleviare la fatica.

I fisioterapisti, contrariamente alla credenza popolare, usano la massoterapia per scopi terapeutici. Il massaggio, infatti, è solo uno degli strumenti che possono essere utilizzati per trattare e gestire le molteplici conseguenze di patologie, ortopediche e non, come lombalgie e linfedemi.

In ambito sanitario la salute del paziente deve essere sempre al centro di tutto, per questo è fondamentale rivolgersi ad un fisioterapista qualificato che capisca come agire al meglio per tutelare nel miglior modo la salute del paziente.

massoterapia

Massoterapia non è sinonimo di terapia manuale e vi sono notevoli differenze, anche se spesso vengono erroneamente confuse tra loro.

La terapia manuale è una specialità della fisioterapia, guidata da ragionamenti clinici basati sulle evidenze clinico-scientifiche di efficacia disponibili in letteratura, classificazione biopsicosociale dei pazienti, e finalizzata al trattamento del dolore e delle limitazioni articolari.

La terapia manuale utilizza molte tecniche per raggiungere obiettivi terapeutici, incluso il massaggio terapeutico quando ritenuto appropriato.

Quando si elabora un piano di trattamento, è necessario sottolineare che il massaggio è solo un aspetto della terapia che accompagna la terapia mio-fasciale, la riabilitazione funzionale, la terapia fisica o l’uso di tecnologia avanzata come la tecarterapia e le onde d’urto.

linfodrenaggio

LINFODRENAGGIO

La tecnica manuale del linfodrenaggio agisce sull’accumulo di liquidi nel corpo e ne favorisce il corretto deflusso attraverso i vasi linfatici.

Le applicazioni di questa tecnica sono numerose.

In campo flebologico e linfologico è utile per patologie venose e sindromi post-trombotiche con edema degli arti inferiori.

Utile anche per la chirurgia vascolare, prima e dopo l’intervento chirurgico; per l’oncologia, linfedema degli arti superiori principalmente post  mastectomia.

Compila il form con la tua richiesta
* Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”) Cliccando sulla casella INVIA RICHIESTA i dati personali da Lei forniti saranno acquisiti da Fisio DeL S.r.L. che li tratterà in qualità di Titolare, mediante strumenti manuali informatici e telematici, per riscontrare la richiesta di contatto. Premendo il tasto INVIA RICHIESTA, oltre ad inoltrarci la richiesta, ci autorizza al trattamento dei Suoi dati nei modi illustrati e per le finalità previste nell’informativa completa in relazione alle finalità del documento completo scaricabile nella sezione privacy del sito.
Verrai ricontattato nel più breve tempo possibile da uno dei nostri operatori
Compila il form e ti richiameremo al più presto