Presso il Poliambulatorio Remedia prestano servizio specialisti ortopedici che seguiranno il metodo di trattamento più adatto ai pazienti.
La specializzazione del professionista garantisce il trattamento più innovativo, efficace e sicuro per il paziente per ogni singola sede.
L’articolazione della mano è particolarmente soggetta a problemi reumatici e artritici ed una visita specialistica specifica può identificare condizioni mediche che interessano l’area come infiammazioni e degenerazioni che colpiscono ossa, articolazioni, muscoli e tendini.
Il dolore alla mano e al polso può essere causato da traumi, ripetuti movimenti scorretti e cattiva postura, anche causa diretta di malattie infiammatorie di tendini e nervi. A peggiorare le cose inoltre è stato l’avvento dei dispositivi touch, che ha reso le infiammazioni più frequenti, anche tra i giovani.
Poi ci sono i fattori di rischio e quelli genetici che guidano lo sviluppo di condizioni infiammatorie della mano e del polso, tra cui la storia familiare, quelle progressive e degenerative come il diabete, la tiroidite e le malattie reumatiche.
Dopo aver identificato il problema, lo specialista svilupperà un piano di trattamento individuale e personalizzato, eventualmente anche con l’aiuto di ulteriori test medici.
Per problemi ortopedici meno gravi della mano o del polso, come parte integrante della terapia farmacologica/infiltrativa o come riabilitazione post-chirurgica, i medici possono offrire ai pazienti percorsi riabilitativi personalizzati, comprensivi di eventuali terapie strumentali, di trattamenti manuali e/o chinesi terapia (che comprende diversi esercizi a seconda dell’obiettivo del trattamento).
Il medico specialista può decidere di eseguire una terapia infiltrativa per il trattamento delle patologie della mano.
L’infiltrazione viene eseguita direttamente dal medico, ma se è necessaria una tecnica particolare, il medico indirizzerà il paziente verso uno specialista che può eseguire tale trattamento.
Nei casi più gravi, il medico illustrerà al paziente la procedura chirurgica e se il paziente decide di sottoporsi a un intervento, il centro medico sarà in grado di fornire istruzioni per essere inserito in una lista d’attesa per l’intervento che potrà essere eseguito dal Servizio Sanitario Nazionale, privatamente o attraverso un fondo assicurativo.
Le visite specialistiche per il distretto della mano e del polso vengono eseguite dalla Dott.ssa Barbara Boniforti
Remedia