Il fisiatra (specialista in medicina riabilitativa e fisica) si occupa della valutazione e del trattamento conservativo delle patologie muscolari, tendinee, articolari, della colonna vertebrale e delle patologie motorie legate all’età.
Il processo di cura si avvale della stretta collaborazione con un team di fisioterapisti che seguono i pazienti attraverso percorsi riabilitativi individuali o di gruppo utilizzando modalità terapeutiche quali terapia fisica, terapia manuale, riabilitazione funzionale ed esercizio fisico.
I nostri esperti utilizzano apparecchiature di ultima generazione per eseguire trattamenti minimamente invasivi come le onde d’urto focali e l’infiltrazione ecoguidata. Ciò migliora l’accuratezza dell’esecuzione della procedura.
Consiste in un’accurata anamnesi che include una valutazione delle condizioni mediche riscontrate, nonché una ricerca di aspetti personali come stile di vita, attività motoria e fattori psicologici.
Sulla base dei risultati della visita, dopo aver valutato gli esami di dettaglio necessari, il medico effettuerà una diagnosi e suggerirà il percorso riabilitativo più adatto al paziente.
Oltre all’esercizio specifico, il mantenimento dell’attività fisica e sia l’esercizio aerobico che l’esercizio supervisionato sono importanti misure terapeutiche e preventive per molteplici condizioni mediche, non solo muscolo-scheletriche.
Se un medico o un fisioterapista lo ritiene necessario, verrà incoraggiato l’inizio, il recupero o il mantenimento anche in un ambiente protetto come una palestra interna, sotto la supervisione iniziale di un fisioterapista.
Quando la terapia conservativa è inadeguata e non è indicato un approccio chirurgico, i pazienti possono usufruire di una gamma di trattamenti gestiti da uno specialista della terapia del dolore.
Tale trattamento è particolarmente indicato per il dolore cronico e persistente (dolore che persiste dopo la guarigione e non è correlato a una patologia scatenante).
Le visite specialistiche fisiatriche vengono eseguite da:
– Dott. Paolo de Gianni
Remedia