Poliambulatorio remedia

Trattamenti strumentali

tecar terapia strumentale
Terapie strumentali

TRATTAMENTI STRUMENTALI

Sulla base delle specifiche esigenze del paziente, è possibile integrare l’uso di terapie strumentali negli specifici percorsi riabilitativi.

Tramite il trattamento con questi macchinari vengono prodotte dall’organismo risposte biologiche sui tessuti che inducono effetti terapeutici, aiutando e accelerando il processo di riparazione del nostro organismo.

Presso il Poliambulatorio Remedia vengono eseguiti diversi trattamenti con elettromedicali da parte di fisioterapisti qualificati, secondo il percorso terapeutico necessario.

Contatta la segreteria del centro

TECAR TERAPIA

La diatermia o terapia tecar, è una tecnica utilizzata nella terapia fisica strumentale che utilizza una radiofrequenza a bassa intensità per stimolare l’energia all’interno dei tessuti per promuovere la guarigione.

La presenza di patologie osteoarticolari o dei tessuti molli che interessano aree anatomiche rilevanti altera e modifica i processi biologici inducendo rallentamenti e abbassamenti dei livelli bioenergetici cellulari, con conseguenti infiammazioni, contratture o limitazioni funzionali nel movimento del collo.

Pertanto, la diatermia consente di attivare i processi antinfiammatori e riparatori che il nostro corpo ha naturalmente.  L’associazione tra diatermia e massoterapia integra due elementi fondamentali.

Terapie strumentali

L’abilità dell’operatore e la tecnologia della diatermia garantiscono alla terapia manuale una serie di funzionalità che riattivano il microcircolo e favoriscono la vasodilatazione nei distretti trattati. La diatermia produce calore nei tessuti attraverso la trasmissione capacitiva e/o resistiva, con conseguente attivazione biochimica favorendo la guarigione del tessuto danneggiato e la riduzione dell’edema e versamente ematici in caso di trauma.

Promuove il riassorbimento, allevia l’infiammazione e allevia le contratture muscolari favorendo la riparazione dei tessuti attraverso il movimento delle cariche elettriche presenti nel corpo. Migliorando la microcircolazione, la vasodilatazione e l’aumento della temperatura corporea, è possibile accelerare i processi metabolici cellulari, sia in termini di patologia che di prevenzione.

Limfa Therapy

LIMFA THERAPY

E’ un’innovativa metodica terapeutica che grazie alla sua rivoluzionaria tecnologia è in grado di intervenire in diversi ambiti di applicazione, dalla terapia del dolore, alla rigenerazione e riconsolidazione ossea.

Limfa Therapy utilizza onde elettromagnetiche a bassissima frequenza per trasferire ai tessuti biologici informazioni riparative, contrastando dolore, infiammazione ed edema nei tessuti danneggiati.

Accelera notevolmente i tempi di guarigione e consente una vera e propria riparazione dei tessuti lesi.

ONDE D'URTO

Le onde d’urto sono onde a bassa energia prodotte da speciali generatori balistici.

Raggiungono profondità sufficienti per investire le aree anatomiche superficiali in sequenze rapide e ripetitive, sia dei muscoli che dei tendini e possono diffondersi nei tessuti.

Prevedono applicatori metallici ad azione di percussione diretta a contatto con la pelle.

I parametri di trattamento possono essere regolati dall’operatore in base alle soglie di tolleranza del paziente e agli obiettivi del trattamento stesso.

Ciò consente una risposta molto elevata con il trattamento ricevuto.

Onde d'urto radiali

Gli effetti terapeutici associati all’applicazione delle onde non provocano danni ai tessuti, ma produce un’azione meccanica molto delicata che può stimolare diverse risposte biologiche, antinfiammatorie, antiedemigene, e correre con un effetto analgesico.

Oltre a migliorare localmente la microcircolazione, in alcuni casi (non sempre, non immediatamente) le calcificazioni possono essere riassorbite, ma questo avviene attraverso meccanismi biochimici di ‘riassorbimento’ ed in modo  secondario.

Le onde sono indicate sia in ambito riabilitativo che per il trattamento di molte patologie superficiali tendinee, ossee e muscolari, con il recente ampliamento delle indicazioni terapeutiche nel campo della traumatologia sportiva.

Infatti favoriscono e velocizzano il recupero nei casi di distrazione muscolare, contrattura, dolore fibrotico e mineralizzazione ossea post-traumatica.

Compila il form con la tua richiesta
* Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”) Cliccando sulla casella INVIA RICHIESTA i dati personali da Lei forniti saranno acquisiti da Fisio DeL S.r.L. che li tratterà in qualità di Titolare, mediante strumenti manuali informatici e telematici, per riscontrare la richiesta di contatto. Premendo il tasto INVIA RICHIESTA, oltre ad inoltrarci la richiesta, ci autorizza al trattamento dei Suoi dati nei modi illustrati e per le finalità previste nell’informativa completa in relazione alle finalità del documento completo scaricabile nella sezione privacy del sito.
Verrai ricontattato nel più breve tempo possibile da uno dei nostri operatori
Compila il form e ti richiameremo al più presto